Gustavo Frigerio

gustavo

Laboratorio:

GRIDALO FORTE!

 

 

 

 

 

 

 

 

Gustavo Frigerio è attore e regista di teatro e di opera e dedica una parte del suo tempo all'insegnamento della pratica d'attore.

In tutto il suo lavoro porta avanti una ricerca personale che nel tempo si è articolata in forme diverse, ma ha sempre mantenuto il riferimento ad un teatro dei sensi, dove il calore dell'emozione e la chiarezza della forma sono tenuti in costante frizione. Al centro rimane il lavoro dell'attore e la ricerca di una verità di presenza anti-drammatica e anti-teatrale.

Il lavoro di insegnamento si organizza intorno ad una forte unità ed organicità di corpo e voce che permetta un flusso libero tra interno ed esterno, di immagini ed emozioni.

Ha insegnato: Theaterschool, Amsterdam; Studio al Porto, Rotterdam; Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi, Milano; Mouson Turm, Francoforte; Theatre des Arts, Parigi; Plesni Teater, Lubiana; Teatri des Artes Escenicas, Lima; De Bewegung, Anversa; I.A.L.S., Roma.

Dal 2000 tiene corsi regolari di interpretazione alla Ecole du Theatre des Tentureries a Losanna.

 

 

 

GRIDALO FORTE!Gustavo-WS

Lavoreremo sulla relazione tra la rabbia e il grido. Dopo un breve riscaldamento fisico e della voce creeremo dei rituali individuali e collettivi per dare libero sfogo alla nostra rabbia repressa. Ci incoraggieremo a vicenda per superare i nostri blocchi e ci sosterremo con il suono per soddisfare i nostri veri bisogni.
Scegliete alcuni oggetti della vostra rabbia (concreti o astratti), dategli un nome e insieme indirizzeremo le nostre energie negative verso un grande suono che sarà catarsi e cura, distruggerà le barriere e costruirà speranza e fiducia.

 

Foto: ©2016 Enzo