Concetto 2017

 

NUTRIMENTO

 

Concetto

Cosa mettiamo nella nostra bocca? Che cosa introduciamo nel nostro corpo?

Cosa accogliamo dentro il nostro cuore? Cosa lasciamo entrare sotto la nostra pelle?

Cosa mastichiamo e ingoiamo? Cosa digeriamo? Cosa conserviamo? Cosa lasciamo andare?

Come mangiamo? Come consumiamo? Come nutriamo noi stessi e gli altri? Come usiamo noi stessi e gli altri? Come conserviamo la vita?

Consapevolezza. Semplicità. Coraggio.

Nutriamoci alla fonte. Mangiamo crudo e semplice. Assaggiamo carne e sangue. Zucchero e spezie. Mangiamo locale. Mangiamo stagionale.

Amiamo coloro con i quali siamo.

Non abbiamo bisogno di una dieta, solo di ascoltare profondamente quello di cui il nostro corpo è affamato.

La semplice pratica ci apporterà il sapere necessario per prendere cura dei nostri veri bisogni.

Felix Ruckert, Marzo 2017

 

 

Xplore Roma Catering: Delizioso Cibo Biologico preparato da Appassionati

Tommaso and Micol Alfieri hanno raggiunto una certa notorietà per la loro cucina Mediterranea creativa, basata su prodotti freschi di alta qualità, ottima preparazione ed una solida filosofia ed etica del cibo. Ci proporranno quotidianamente un sano e gustoso menù vegetariano, composto da: colazione, pranzo e cena, specialmente concepito per soddisfare tutte le necessità dei partecipanti di Xplore. Tutte le ricette verranno preparate usando prodotti stagionali di origine prevalentemente biologica e biodinamica, scelti con cura fra le poduzioni di contadini locali. Un opzione Vegana, sarà prevista per coloro che lo richiedono in anticipo.   

Cosa aspettarsi…

Per colazione ci saranno caffè, latte, tè o infusi, diversi succhi di frutta, yogurt, cereali e frutta, pane e burro, diverse qualità di formaggio e verdure fresche, più due scelte giornaliere di dolci fatti in casa: ciambellone, crostata, torta di carote, dolce ricotta e cioccolato.

Per pranzo sarà servito un piatto unico composto da tre preparazioni gustose e leggere, come per esempio: polpette di zucchine, grano saraceno speziato con insalata di verdure, insalata di peperoni dolci, pomodori e basilico, seguito dal dessert di cheescake di pere e cioccolato, oppure il loro gazpacho speciale con crostini, focaccia e insalata greca seguita da una macedonia di melone alla menta e naturalmente acqua, così come un bicchiere di vino bianco o rosso.

Per cena avremo un menù diverso a sera, che consisterà in: antipasto, primo piatto, secondo piatto, dessert ed un bicchiere di birra o vino. Queste sono alcune delle proposte culinarie per la cena: Melanzane alla parmigiana / Lasagnetta al pesto alla maniera Ligure / Carbonara di zucchine rin-frescata al limone / Paccheri al pomodoro confit / Involtini di melanzana con tonnarelli al sugo / Patate al forno con salsa barbecue / Zucchine e carote trifolate con semi di sesamo / Caponata / Insalata mista di stagione con verdure di stagione semi vari e citronette. Desserts: Panna fragole e cioccolato / Cialde al pistacchio con ricotta montata e gocce di cioccolato / Crema al limone con lingue di gatto e melograno / Panna cotta al te verde e lavanda.

Bar: ci sarà anche un bar aperto tutto il giorno, che fornirà snacks, caffè e tè, acqua e vino. Prima di cena saranno disponibili anche degli Aperitivi (il cui costo è extra.)

Abbiamo provato a mantenere il nostro servizio catering il più accessibile possibile, pur volendo garantire un esperienza culinaria degna del nostro Tema, e realizzata esclusivamente con prodotti di alta qualità. Allo stesso tempo, vogliamo anche che lo straordinario lavoro di Tommaso e Micol e della loro crew, sia pagato correttamente. Per calcolare facilmente le quantità ed evitare sprechi, vi raccomandiamo di prenotare i pasti in anticipo, online, allo stesso tempo della vostra registrazione on line.

 

Ciao, mi chiamo Tommaso, e sono uno Chef da tanti anni. Tommaso

Sono un vero appassionato di buon cibo e di prodotti biologici e biodinamici. Quest’anno assieme a Micol (la mia talentuosa chef pasticceria nonché moglie) ci prenderemo cura di nutrirvi durante il Festival. Staremo con voi a Borgo Paola per cucinare durante tutto xplore Roma 2017. La nostra intenzione è di fornirvi piacere e soddisfazione a colazione, pranzo e cena, con cibi sani e preparati sul momento.

Vi promettiamo una grande varietà di piatti per soddisfare tutti i gusti. Al fine di onorare i principi del festival, il cibo sarà servito in piatti biodegradabili ed eco-friendly.

Per aiutarci nel nostro lavoro e per minimizzare al massimo inutili sprechi, vi preghiamo di prenotare in anticipo: in questo modo l'organizzazione e il successo del nostro tempo insieme saranno assicurati.